È molto tempo che non scrivo di libri letti o che voglio leggere. Non ho tantissimo tempo da dedicare alla lettura – lo confesso: tra blog, fotografia, nuoto, famiglia e romanzo (ho finalmente ripreso a scrivere!) ci sarebbe urgente bisogno di un allungamento delle ventiquattro ore giornaliere ma pare che ciò non sia proprio possibile!
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2uE
by vincenzopistorio.com --- new business and new challenge
30 October 2014
Quando arriva la fine
28 October 2014
Si fa presto a dire spending review
Un’analisi pubblicata da Bloomberg a settembre ci ha regalato un inaspettato sorriso: nel ranking annuale che il network finanziario produce, il nostro Paese si è classificato al terzo posto – ripeto terzo! – dopo Singapore e Hong Kong nella graduatoria dei più efficienti servizi sanitari nazionali. Con poco più di 3.000 dollari pro-capite spesi (in calo rispetto allo scorso anno) e poco meno del 9% del PIL investito nel sistema sanitario (in massima parte pubblico, come sappiamo) l’Italia ha un’aspettativa di vita molto elevata (quasi 83 anni, ancora in rialzo rispetto al passato), seconda soltanto a Hong Kong fra le prime tre.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2us
22 October 2014
Umbria con i piccini /1 - Una città per la domenica
Avete in programma un giro per l’Umbria e temete che i vostri bambini non possano troppo gradire salite e discese degli stupendi borghi medievali?
Vi siete “allenati” per un bel tour fra i vicoli di Perugia, Spoleto, Assisi, Gubbio, Spello, Bevagna, Montefalco e tutte le incantevoli cittadine umbre, spesso “arrampicate” sull’Appennino, ma avete paura di annoiare i vostri pargoli?
Bene, non abbiate paura, l’Umbria vi offre anche un’escursione tutta per loro.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2tS
21 October 2014
Tredici anni di separazione
Tre chilometri e duecento metri. Questa è la distanza che separa le due coste, calabrese e siciliana, nel punto più stretto del canale che separa il Continente dall’isola. Per noi isolani lo Stretto è parte della nostra vita, come l’Etna e la nostra lingua.
Per noi “emigranti” fortun...
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2u4
15 October 2014
La mediocrazia
La sconvolgente tragedia che ha colpito per l’ennesima volta il nostro territorio, e la città di Genova in particolare, si è condita dei più grotteschi retroscena quando abbiamo saputo che molti dirigenti preposti alla cura del territorio, al contrasto al dissesto idro-geologico del territorio, si erano pappati dei succulenti premi di risultato alla fine dell’anno scorso.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2tW
12 October 2014
Viaggio in Argentina /6 - Mi Buenos Aires querido
Potrebbe forse apparire largamente esagerata la definizione di “Parigi del Sud America” che è stata appiccicata alla capitale argentina, ma per me invece è azzeccata!
Al netto delle terribile periferia, dove la miseria si tocca veramente con mano – nelle villas miserias che fanno apparire le banlieue parigine, così come le periferie più degradate delle nostre città occidentali, dei salotti – l’aria che si respira nella Capital Federal – come spesso capita di sentirla chiamare dagli argentini – è di grande cultura e di enorme respiro, proprio come quella che si vive a Parigi.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2oj
Arrivano tutti lì
Prima ci arrivò Google. Un giorno le agenzie batterono la notizia bomba: “Mountain View acquista la divisione mobile di Motorola”. Poi fu la volta di Steve Ballmer, ex CEO di Microsoft e amico di Bill Gates: visti gli scarsi successi di tutti i sistemi operativi successivi a XP e la non proprio esaltante penetrazione di mercato di Surface, il tablet nato per sfidare iPad e Galaxi ma che poi nemmeno il solletico è riuscito a fare loro, ecco che Redmond comprò Nokia, per risollevare l’azienda finlandese dal disastro di tutte le scelte compiute dal 2007 in poi.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2tH
09 October 2014
La Costituzione vaporizzata
In principio fu Cossiga. Dopo la caduta del muro di Berlino, nell’autunno del 1989, cominciò a picconare il sistema, affermando che la Costituzione andasse aggiornata e che quella materiale era ormai diversa dalla Costituzione formale. Quando si dimise chiamò Achille Occhetto, segretario del Partito Democratico di Sinistra, nato da poco dalle ceneri del Partito Comunista Italiano, considerandolo il capo dell’opposizione (al governo c’era Giulio Andreotti che guidava il suo settimo e ultimo governo) a mo’ di Westminster, considerandosi una specie di monarca repubblicano, come il suo omologo capo di stato francese.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2tx
08 October 2014
Elementi di santità
o provato una profonda emozione, ieri, mano a mano che le agenzie battevano e twittavano ciò che i Vescovi tedeschi stavano portando all’attenzione dei lavori del Sinodo straordinario sulla Famiglia in Vaticano. Mi sono tornate in mente mille discussioni scolastiche e furibonde litigate in Azione Cattolica nella mia parrocchia, con compagni e amici del tempo e con i quali mi trovavo su posizioni diametralmente opposte su moltissimi temi che oggigiorno definiremmo etici e che all’epoca si consideravano quasi blasfemi.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2tr
03 October 2014
Il Giobsect
Premessa d’obbligo. Se mi trovassi nella condizione di subire un licenziamento illegittimo, addotto per motivi discriminatori o per motivi disciplinari assai gravi ma infondati, e il giudice quindi ordinasse il mio reintegro sul posto di lavoro, io personalmente direi: “No, grazie Vostro Onore, stabilisca invece l’indennizzo e il risarcimento del maggior danno, possibilmente accogliendo la mia richiesta (certamente alta) dei danni morali per aver subito dal padrone – qui sì che ci vuole! – l’onta di esser stato cacciato via perché ho certe idee (politiche e sindacali) oppure per avermi accusato ingiustamente di aver fatto qualcosa”.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2sn
01 October 2014
Gelosia cristiana
Ampiamente anticipato stamattina su Libero, uscirà venerdì nelle librerie il nuovo libro di Antonio Socci, “Non è Francesco”, destinato ad alimentare moltissime polemiche nel mondo cattolico. Dopo una lunga premessa, sulla sostanziale apertura di credito che sia l’autore che un certo mondo “conservatore” avevano concesso a Jorge Mario Bergoglio il 13 marzo 2013, più dovuta all’obbedienza cattolica che a una reale convinzione, ecco che anche Antonio Socci comincia a sparare contro questo pontefice.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2si
Piccoli autori
All’apparenza appaiono slegati e senza logica. Come quello che vedete sopra questo articolo, disegnato per supportarmi durante una gara di nuoto nella scorsa stagione sportiva. Riesce a consumare più risme di carta lei che pacchetti di sigarette un fumatore incallito: «Posso prendere un foglio dalla tua stampante, papà?» – mi chiede innumerevoli volte mia figlia durante il fine settimana.
Disegna tantissimo e quando non lo fa dipinge.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2sd