30 March 2015

Spremuti come limoni

Forse a molti, che quella mattina di fine estate videro l’orrore materializzarsi in quattro bestioni del cielo usati come missili dai terroristi al soldo e al comando di Osama Bin Laden, quanto sto per dire potrà apparire quasi blasfemo, specialmente negli States. Quando George W. Bush annunciò che tra le misure di sicurezza – dopo l’attentato alle Torri Gemelle – ci fosse anche la blindatura della porta della cabina di pilotaggio, il mio primo pensiero andò a un film-cult: “L’aereo più pazzo del mondo”. Ricordate, vero? I piloti che si sentono male per il cibo avariato e uno dei passeggeri, ex pilota, che riporta a terra l’aereo con l’aiuto dell’ex fidanzata (poi si riconcilieranno), hostess proprio su quel volo.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2Do

16 March 2015

Buone Azioni e Buone Intenzioni

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto la comunicazione che sabato 14 marzo 2015 i nostri figli avrebbero recuperato il giorno di lezioni perso a dicembre e che anche i genitori avrebbero potuto partecipare per rendere la “nostra” scuola più bella: in effetti però non avevamo capito a pieno in che modo avessimo potuto partecipare.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2CZ

12 March 2015

Perché (ancora) un altro blog

Quasi cinque anni fa, il 26 maggio 2010, cominciava l’avventura di questo blog “Trentamila Piedi sopra lo Stivale” con un post nel quale parlavo di democrazia condizionata. Cinque anni di battaglie contro il Berlusconismo. Cinque anni dopo non possiamo che ammettere la sconfitta. Silvio Berlusconi ha stravinto.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2CE

11 March 2015

La mela di Tim

Quando ero ancora uno studente, non ricordo se al Liceo o all’università, avevo un orologio con un sensore per la misurazione del battito cardiaco dal dito indice della mano. All’epoca mi sembrava una cosa incredibile, nonostante fosse un oggetto veramente brutto da guardarsi!
Qualche decennio dopo arriva sul mercato un orologio che fa molto di più che misurare il battito cardiaco: sarà una sorta di ambulatorio personale, una specie di assistente medico privato che potrà essere “portato” sempre con sé.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2Cw

06 March 2015

Tu chiamale se vuoi emozioni

Sembra passato un secolo e invece non è trascorso nemmeno un mese da quando – emozionato come quando da ragazzino terminavo una ricerca per la scuola sulla vecchia Olivetti di mio padre – chiudevo #vedraivedrai e lo mandavo in stampa.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2Cq

05 March 2015

La nostra responsabilità

Csa succederà quando l’ultimo dei sopravvissuti alla Shoah nazista e alle deportazioni fasciste sarà andato via?
Cosa accadrà quando non ci sarà più nessuno di questi grandi normali uomini che prenderanno il raschietto in mano per cancellare scritte e simboli dell’orrore e dell’odio razziale^
Cosa avverrà quando non ci saranno più testimoni oculari, come Enrico Angelini, che avranno la forza per raccontare e testimoniare quali schifezze l’uomo europeo, giudaico-cristiano, ha compiuto in quella che si autodefinisce la “culla della civiltà”?


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2Ck

03 March 2015

Il tocco magico

Chiunque abiti a Roma sa benissimo che se il Pontefice deve spostarsi dalla Città del Vaticano al Palazzo Pontificio di Castelgandolfo, così come quando effettua una visita pastorale in qualche parrocchia molto lontana da San Pietro, i servizi di sicurezza vaticani e italiani preferiscono sempre far spostare il Papa con un elicottero dell’Aeronautica Militare.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2C0

C'era una volta il più bello del mondo

Appena Carlos Tevez ha insaccato il calcio di punizione che consentiva alla Juventus di passare in vantaggio, la dolce serata quasi primaverile di Roma si è improvvisamente tramutata in una notte gelata per quei sessantamila spettatori di fede giallorossa, costretti a sorbirsi le urla di giubilo dello sparuto migliaio di tifosi bianconeri arrivati al Foro Italico.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2BT