Abbiamo un Presidente del Consiglio dei Ministri che – seduto allo stesso tavolo dell’Amministratore Delegato di quella che è stata ed è ancora la principale azienda del Paese – attacca i cosiddetti “poteri forti”, come se Sergio Marchionne fosse invece “debole” e poi direttamente dagli USA vola a fare da testimone di nozze all’amico di infanzia Marco Carrai, in un ricevimento che pullulava di banchieri, finanziari e diplomatici, come se questi non facessero parte proprio di quelle “forze” contro le quali millanta di combattere (senza naturalmente considerare il parterre de roi che ne ha sostenuto l’ascesa a Palazzo Chigi).
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2rX
by vincenzopistorio.com --- new business and new challenge
29 September 2014
Il tempo della chiarezza
Viaggio in Argentina /5 - Un salto nel vicino Cile
La figura geometrica più breve fra due punti, ci hanno spiegato sin dalle elementari, è la linea retta. Purtroppo questa non è sempre la più veloce, specialmente se ti trovi in un paese nel quale – specialmente al sud – ancora molte vie di comunicazione sono rimaste al tempo del Che e dei suoi Diari della Motocicletta.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2of
24 September 2014
Viaggio in Argentina /4 - Fino alla fine del mondo
Atterrai la prima volta all’aeroporto di Ushuaia, la ciudad más austral del mundo, come enfaticamente fanno notare gli argentini, nel novembre del 2002, su una pista che ti lascia senza fiato – altro che il Colombo di Genova o il Falcone-Borsellino di Punta Raisi a Palermo – avendo quasi l’impressione di non avere scelta fra l’ammaraggio e lo schianto sulle Ande. Quando vi tornai invece con Silvia nel 2006 era quasi buio, per i soliti ritardi della compagnia di bandiera argentina, sicché lo shock psicologico almeno ci fu risparmiato.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2nE
Figli del Biscione
Ultimamente osservo con molta perplessità, e anche molta tristezza sinceramente, le polemiche interne al Partito Democratico, ed in particolare l’ondata di tweet, post, dichiarazioni, agenzie e interviste che i maggiori esponenti del nuovo corso del PD – quasi tutti giovanissimi – sta in questi giorni montando, sempre più in aperta polemica con la cosiddetta minoranza PD, sulla questione dell’articolo 18.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2qk
22 September 2014
Il paese inflessibile
Chissà che avrà pensato l’arbitro Peruzzo di Schio quando ha visto Alessandro Fiorenzi correre non sotto la curva, non sotto la propria panchina ma in tribuna d’onore all’Olimpico per abbracciare la nonna che per la prima volta era andata a vedere il nipotino in casa!
Chissà se ...
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2pY
19 September 2014
Strilli e sussurri
Non possiamo permettere che il pensiero politico non sia più autonomo e che la lotta politica si riduca a una mera battaglia tattica per il potere” – afferma più o meno testualmente Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio appartenente al Partito Democratico, ieri pomeriggio alla presentazione del libro di Stefano Fassina, deputato democratico, ex vice ministro dell’Economia del Governo Letta ed ex responsabile economia del PD nella segreteria guidata da Pierluigi Bersani.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2pD
18 September 2014
Viaggio in Argentina /3 - Alla scoperta della Patagonia
Quante volte l’abbiamo sognata leggendo Chatwin o guardando il Che attraversarla in sella alla sua motocicletta! Quante volte abbiamo immaginato di trovarci in mezzo al nulla, girando su noi stessi a 360° e trovare sempre lo stesso panorama, spazzato via dal vento che “appare” improvvisamente e che soffia l’alito gelido delle Ande! Quante volte abbiamo pensato – sfogliando i cataloghi di un’agenzia di viaggi o girovagando in rete – di volerci catapultare fin laggiù, dove la natura incontaminata è assolutamente padrona (ancora) dell’ambiente!
Sono stato molto fortunato perché ho potuto visitare ben due volte la Patagonia, anche grazie al default argentino del 2001 che ha reso accessibile il turismo da quelle parti anche a chi non navigava nell’oro. La prima volta che andai all’estremo sud del corno del paese sudamericano fu a novembre del 2002 e visitai la zona dei ghiacciai e la Terra del Fuoco. Quattro anni dopo – durante la nostra luna di miele – mia moglie e io ci avvinammo alla vasta regione del Sud partendo dall’estremo Nord, come vi raccontai nei primi due post, a Iguazú e a San Ignacio Miní, del nostro lungo viaggio sudamericano.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2nC
15 September 2014
Che Dio ce la mandi buona
Voleva essere molto diverso l’inizio di questo post. Avrei voluto raccontare un po’ del primo giorno di scuola primaria di mia figlia, felicissima di cominciare la sua avventura nella scuola dei “grandi”, come l’abbiamo chiamata negli ultimi tre anni, da quando – nel settembre 2011 – iniziò a frequentare i banchi di scuola. Ma negli stessi minuti nei quali batto i tasti del mio PC, il rullo delle Breaking News su SKYTG24 ci racconta invece di un ragazzo quindicenne caduto dal quinto piano della sua scuola. Nell’edizione romana del Corriere della Sera stamattina si leggeva che il 40% degli edifici scolastici non è a norma, con moltissimi cantieri ancora non aperti e che in realtà oggi – primo giorno sui banchi – sarebbero già dovuti essere chiusi, completati e consegnati.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2oF
12 September 2014
Esami in vista
È bastato che Ilvo Diamanti su Repubblica scrivesse di un 15% in meno dell’indice di fiducia degli italiani sulla sua persona, per far sì che Matteo Renzi invadesse nuovamente Twitter per fornirci cinque spunti di riflessione sugli eventi della settimana che sta per concludersi.
Si tratta dell’altra faccia della medaglia in una strategia di comunicazione di un Primo Ministro attentissimo affinché la narrazione epica delle sue gesta, del suo governo e dei pochi valorosi collaboratori contro l’esercito dei gufi continui a occupare le cronache e le aperture di ogni quotidiano e ogni telegiornale.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2nb
03 September 2014
Si fa presto a dire Germania
Assistiamo negli ultimi giorni a un proliferare di dichiarazioni – da molti esponenti politici a partire da Matteo Renzi – sul modello tedesco da perseguire relativamente al mercato del lavoro che tutti vorrebbero – a voce – riformare e che nessuno ha invece il coraggio di affrontare, per far invertire la drammatica crescita della disoccupazione che – specialmente quella giovanile – riempie di angoscia tutte le famiglie italiane.
Non ho le competenze giuslavoriste per esprimere un’opinione completa sul nuovo mercato del lavoro che si vuole importare né possiedo la benché minima fiducia sul fatto che basti questo a far sì che in Italia l’occupazione ritorni a crescere. Tuttavia osservo che si tratta del famoso “dito” nella consueta metafora di chi guarda la luna.
Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM
Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2n2