28 August 2014

Saturazione

È quasi finita la mia seconda settimana dal rientro dalle vacanze e la mia lista di cose da fare è intonsa: anzi, cresce sempre di più.
Mi capita sistematicamente ogni volta che torno da un viaggio o dalla mia Sicilia: è come se la mia mente si rifiutasse di riprendere a marciare sul binario della “vita normale”, come se la rifiutasse. E le cose da fare si accumulano: ho persino ancora da rifinire le ultime correzioni sulle foto della Provenza dello scorso anno! Non mancano le idee: il reportage di una festa medievale a Motta Sant’Anastasia, nel catanese; i nuovi post di viaggi, dall’Argentina al Cile, dagli States all’Europa fin qui visitata; le ultime fotografie da classificare, ordinare, convertire; le ottimizzazioni al sito (che non finiscono mai) da studiare e implementare.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2mQ

26 August 2014

La politica da stadio

Fedele alla tradizione tutta italiana, che vuole la società civile come perennemente seduta sugli spalti di uno stadio e accendersi contro gli avversari e mai a sostegno dei propri beniamini, la politica nazionale – specialmente la sua declinazione sui social network - segue in questa tr...

Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2mE

22 August 2014

Quelli che gli USA ...

Quelli che gli USA costituiscono il nuovo imperialismo dal quale doverci affrancare e poi corrono in Florida fuori stagione per tornare in Italia con la tintarella invidiabile.
Quelli che gli USA si sono organizzati l’11 settembre per poter fare una guerra per il petrolio e poi sbarcano a frotte in estate che se fossero così matti da organizzarsi gli attentati da soli sarebbe meglio starci alla larga.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2mA

21 August 2014

Tara, Tara, Tara

Ieri sera (o forse dovrei dire notte, per quanto tardi è finito!) ho rivisto per l’ennesima volta “Via col Vento”.
Non riesco nemmeno più a ricordare né quando fu la prima volta che lo vidi né per quante altre volte quel kolossal è riuscito a tenermi inchiodato davanti alla TV nonostante le quattro ore circa di proiezione.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2mv

13 August 2014

Il magone del rientro

Il cavalletto entra ed esce dalla sua custodia da oltre un mese da quando a Nizza mi ha aiutato a scattare qualche foto notturna. Poverino, non ha pace: dopo la superluna adesso anche l’Etna ha deciso di concederci un quotidiani spettacolo serale di commiato, ben conscia – la nostra...

Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2mg

11 August 2014

Mare, monnezza e tanta tristezza

Nelle stesse ore in cui lo sciagurato Ministro dell’Interno Angelino Alfano (sì, lo so che non ci credete che quest’uomo sia il responsabile della vostra sicurezza, ma purtroppo lo è!) preparava e annunciava l’operazione “Spiagge Sicure” contro il nuovo nemico di noi bagnanti, i venditori ambulanti (presumibilmente di colore) – inopinatamente chiamati «vu’ cumpra’» – mi stavo dirigendo con la mia famiglia verso le spiagge di Marzamemi, in provincia di Siracusa poco sotto la Riserva Naturale di Vendicari.


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2lY

05 August 2014

Il nostro sole, la nostra vita

Ogni volta che mi trovo a stendere i panni dal mio balcone, che si affaccia con uno sguardo lungo tutto il Golfo di Catania, fin alla punta di Augusta e quasi si scorgono in lontananza poggi e colline nei dintorni di Siracusa, mi tornano in mente alcune discussioni – più o meno animate – con i sostenitori dell’arretratezza di un meridione che ancora offre ai suoi visitatori terrazzi e balconi pieni di bucati, in attesa della benedizione del sole!


Read this post on WWW.TRENTAMILAPIEDISOPRALOSTIVALE.COM

Vincenzo A. Pistorio for Trentamila Piedi sopra lo Stivale - http://wp.me/p41zCI-2lQ